HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

sabato 9 marzo 2013

Dipingere e decorare le uova

Continuo il mio post di pasqua sulle uova vere...dopo averle svuotate è il momento di decorarle...
Si possono colorare molto facilmente con i colori alimentari. L'effetto e molto naturale a differenza del colore acrilico, in questo post però utilizzeremo entrambi!

Dipingere l'uovo con colori alimentari
Ho utilizzato gli alimentari come comuni colori per dipingere, versando alcune gocce direttamente sull'uovo e dipingendo con un pennello, essendo acquoso si lavora con il pennello molto bene, e attacca subito all'uovo dandogli un bel colore uniforme e naturale, come se fosse verde di suo.

L'altro uovo decorato in questo post è stato dipinto con l'acrilico celeste.

Decorazione
Al primo uovo, quello verde, gli ho fatto un oblò, per fare una decorazione tipo cammeo,
quindi ho realizzato un ovale con l'acrilico bianco che con il verde alimentare di fondo da un bellissimo effetto cromatico. 

Poi si disegna un immagine a tema pasquale...coniglietti, cesti di uova, uccellini, paperelle...o si stampano e si colorano o si stampano quelle già colorate...nessuno può esimersi dal decorare le uova, non ce scusa per chi non sa disegnare e colorare!  :) 
L'importante è che prima di stamparle le ridimensionate per farlo entrare perfettamente nel centro del ovale dipinto.
Questo coniglio è il disegno che ho messo nel ovale per il mio uovo cammeo. L'ho colorato e poi come per il decoupage, si ritaglia e si incolla.
Con la decorazione va tutto di fantasia. Intorno all'ovale ho dipinto una cornice di ghirigori, poi sul bordo ho messo puntini di glitter verdi, ho ripassato nel disegno alcuni colori con i pennarelli ... 

Ecco l'altro uovo con fondo in acrilico celeste.
A quest'immagine ho aggiunto dei glitter e riempito di colore alcuni spazi, poi ho dipinto col il colore alimentare blu, delle strisce laterali e sul retro. 


Alle uova ho rimasto lo stecchino perché, in questo modo potranno decorare un centro tavola fiorito; dove spunteranno queste uova così belle decorate,  un vasetto lungo pieno di ovetti o essere infilzate nel giardino per individuare il percorso in cui, il coniglietto pasquale ha nascosto le uova da trovare, per la caccia al uovo di Pasqua.

Per fermare  le uova allo stecchino basta prendere una pallina di pongo in tinta con l'uovo, mettere una goccia di colla e posizionarla sul foro, poi si infilza la pallina con lo stecco e si modella schiacciando bene tra la base del uovo e lo stecco.
Ovviamente lo stecco non deve fuoriuscire dalla parte superiore, oppure può anche un po' fuoriuscire se aggiungete delle decorazioni come ho fatto io.

Non mi resta che far vedere le uova terminate.














1 commento:

  1. Che ricordi! io e mia mamma una volta abbiamo colorato le uova con i pennarelli, ma non ne sono sicura! o con le tempere, boh! è una idea carina la terrò da mente! ciao...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...