HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

sabato 1 dicembre 2012

Scatolina Casetta di natale

E' il primo dicembre! waw siamo davvero vicini a Natale, e nelle scuole si entra nel vivo dei lavoretti natalizi, proprio per questo voglio rendere partecipe anche il mio blog di questo e darò una mia idea su i lavoretti per Natale.
Quello realizzerò è una casetta natalizia, tutta disegnata, colorata, molto carina, che è una scatolina per poter mettere la letterina di natale e qualche cioccolatino.

Occorrente
foglio di carta bianco o cartoncino leggero
colla vinilica
squadre e matita
colori vari

1 realizzare lo schema 
Lo schema per realizzare il contenitore è veramente semplice! ancora più semplice della classica scatola cubo!



A differenza del cubo c'è un quadrato in meno e le alette le ho disposte solo su i 2 quadrati in foto, invece che darne 1 per ogni quadrato come nello schema a cubo.


Tutto e di 5 cm, anche l'altezza dei triangoli, invece la loro base come vedete e maggiore, io lo fatta di 8.  

Per realizzarne più di uno, basterà disegnare una volta sul foglio di carta per stampanti, scannerizzare, e stampare lo schema.

2 Piegare le linee con la riga
Le linee guida per nasconderle verranno messe nell'interno. Piegare le alette, i 4 lati del quadrato centrale e le basi dei triangoli. 

Il retro sarà bianco e libero e si potrà disegnare e colorare. Le alette sono piegate all'interno, per questo in foto non ci sono.

3 Disegno, colore, fantasia
La parte divertente. tranne che per il quadrato al centro che è inutile da colorare in quanto la base della scatola tutto il resto va disegnato a tema natale e ovviamente casetta.
finestra, porta, camino, tutto ciò può casa la scatolina, può anche essere una casa a tema marzapane, senza far mancare tutti i decori natalizi; l'albero, le luci, la neve, il pupazzo di neve, babbo natale, elfi, tutto!



Si potrà rifinire con le penne glitterate per scrivere Buon Natale e dare tocchi di luce.

4 Comporre la scatola 
Si spennella di colla vinilica ogni aletta e si incolla alla parete vicina. 
Starà perfettamente in piedi! Se l'incollaggio è andato bene :)

 5 Chiudere
Il tetto farà da chiusura. Usando la punzolatrice, e il suo anellino metallico, sulla cima del tetto si fa un buchetto. Da questo foro si fa passare un bel nastrino per chiudere il tutto con un fiocchetto.


Lavoretto natalizio pronto!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...